twitterfacebookinstragramyoutube

Tartaruga dal carapace bianco

Domanda di Simona L. 5 anni e 19 Giorni

Salve a tutti, la mia tartaruga dalle orecchie rosse ha lil guscio bianco in questi ultimi giorni, sembra che sia il periodo di muta. Questo è buono? A cosa è dovuto? Desidero inoltre farvi un\'altra domanda..io utilizzo una lampada per l\'acquario Repti Glo 5.0 de 26W e devo cambiarla perchè la uso da molto tempo. QUale mi consigliate? Dovrei combinarla con una rossa? Grazie infinite per dedicarmi il vostro tempo.

Risposta

Gent.mo Dimitri, grazie a Lei per rivolgerci le sue domande. È normale che il carapace della sua tartarugha si stia decomponendo in quanto dopo un certo periodo di tempo lo cambiano.


Le macchie bianche possono essere relative a due cose:
- Calcare dell'acqua: poco abituale, e si pulisce con Lucidante di carapace per tartarughe di terra;
- Funghi: i più comuni e sono causati da mancanza di igiene dell'acqua. Per questo è necessario inserire nell'acqua un liquido per apportare benefici alla tartaruga come il Tetra Medica FungiStop per patologie fungine e infezioni, nonchè curare con betadine il guscio. Si applica con cotone e si lascia l'animale 1 ora fuori dall'acqua. Si consiglia di seguire il trattamento per almeno 1 settimana.
Il fluorescente adeguato è proprio quello che lei utilizzava, e dato che ha necessità di cambiarlo le lascio il nome del modello attuale ovvero Exo Terra Reptile UVB100 lampada compatta tropicale.

Quando parla di luce rossa probabilmente si riferisce ad una lampada ad infrarossi. Questo tipo di lampade sono di calore, utilizzate nel caso in cui desidera un punto di calore posizionato in un angolo della tartarughiera. Di solito avendo un riscaldatore d'acqua già è sufficiente.

David Briz
Esperto in rettili
Erpetologo Tiendanimal 

Domanda di nuovo
Veterinaria Care Service fornisce approssimativi non vincolanti raccomandazioni in ogni caso sostituire un faccia a pratica veterinaria. La risposta alla consultazione è puramente indicativa, quindi si raccomanda che le decisioni in materia di salute e il benessere del vostro animale domestico sono basate in via prioritaria nel riconoscimento e la diagnosi del vostro veterinario regolare.

I migliori prodotti per Rettili e Tartarughe