Coniglio che non mangia e si muove appena
Domanda di Simona L. 6 anni e 4 mesiBuongiorno, due giorni fà portammo la nostra coniglietta in campagna.
Le somministrammo alcune gocce di una pipetta antiparassitaria frontline per gatti, come ci indicarono in un negozio di animali domestici. Successivamente si mostrava poco socievole. Il giorno seguente non mangiò nulla, beve poco, non uscì dalla gabbia e presentò una mobilità ridotta. Sono giorni che continua così e ci chiediamo se è per lo stress, o se è a causa delle gocce della pipetta per gatti. Le riferisco un dettaglio, che non sappiamo se sia rilevante. Mangiò una piccola quantità di erbe fresche, non è stata la prima volta e in passato non gli diede problemi. Cordiali saluti dall'Italia.
Risposta
Gentile Carlo,
Frontiline è totalmente controindicato per conigli!
Se continua così dovrebbe rivolgersi al suo veterinario specialista in animali esotici. È molto probabile che il tuo coniglio abbia una intossicazione. Nella descrizione tecnica del foglietto illustrativo può leggere, infatti:
" Non usare su conigli, dato che potrebbe avere reazioni negative, incluso la morte".
I consigli riguardo la salute del tuo animale domestico devono provenire da un parere di tipo veterinario, in quanto i commessi di un negozio di animali domestici in molte occasioni non hanno le informazioni sufficienti e/o la formazione per dare questo tipo di raccomandazioni.
In futuro le consigliamo di utilizzare prodotti adeguati per roditori come Antiparassiti Roditori.
Spero di esserle stata utile.
Siti di interesse
Gatti
Pesci
Uccelli
Roditori e Furetti
Rettili e Tartarughe