APP Tiendanimal
La migliore APP per il tuo animale! GRATIS!
SCARICARE
Invio gratis a partire da 59 €

Complementi, calcio e vitamine per uccelli

pajaros
19 Prodotti

Come accade con tutti gli animali che vivono in cattività, gli uccelli da gabbia sono soliti presentare carenze nell’alimentazione che, se non correttamente compensate, possono generare vere e proprie malattie. Nel caso dei volatili, tali problemi si risolvono attraverso la somministrazione di integratori e calcio per uccelli.

Gli uccelli che vivono in ambienti domestici hanno un’alimentazione a base di grano. Il problema è che il grano, anche se facilmente digeribile, non contiene tutte le vitamine e i sali minerali di cui i volatili hanno bisogno per svilupparsi pienamente. Per questo motivo, l’allevatore deve essere attento e completare l’alimentazione con integratori adeguati a ciascuna specie.

Bisogna porre particolare attenzione alla carenza di calcio, fondamentale per fare in modo che lo scheletro dei volatili si sviluppi correttamente. È necessario anche per la formazione del guscio delle uova durante la gravidanza. È buona abitudine che l’alimentazione quotidiana includa integratori vitaminici per uccelli con una buona dose di calcio. Se questo non bastasse, non devi far altro che garantire tale apporto attraverso uova di seppia (che, in più, aiutano ad affilare il becco e scongiurano una crescita eccessiva) o conchiglie di grit (particolarmente indicate durante i periodi di cova).

Ma oltre agli integratori alimentari e al calcio, la cura dei tuoi uccelli passa anche dall’affrontare malattie sopraggiunte a causa di parassiti, funghi e batteri, così come anche dalla cura di ferite che gli stessi arrivano a provocarsi.

Un buon ornitologo deve avere a portata di mano in casa una valigetta di primo soccorso. In essa ci dovranno essere pomate per lesioni epiteliali (aiutano a curare croste, calli e squamosità), cicatrizzanti per ferite, prodotti per bloccare l’emorragia causata dal taglio delle unghie (elimina il sangue e favorisce la cicatrizzazione della ferita) e un buon shampoo per volatili arricchito con glicerina. Menzione a parte meritano i prodotti contro la plumofagia. Pur non trattandosi di una malattia vera e propria, quanto piuttosto di una reazione naturale contro qualche fattore esterno, i volatili ne soffrono le conseguenze, come se di malattia vera si trattasse.

E ricorda che per qualsiasi dubbio puoi rivolgerti al nostro consultorio veterinario.

I nostri clienti dicono di Tiendanimal

Laura

Lucca (25-01-2020)

Prima esperienza molto piacevole

"Grazie!"

Pietro

DIANO CASTELLO (13-01-2020)

Il sito è fatto bene

"E' il mio primo ordine e si consulta facilmente."

Monica

SIANO (28-11-2019)

Chiaro, semplice e veloce

"Grazie."

Francesca

Portici (13-11-2019)

Grande varietà di prodotti

"Buon sito."

Daniela

Montopoli in valdarno (13-09-2019)

Mi trovo benissimo!

":)"

Luciano

Genova (08-09-2019)

Trovo il sito molto semplice e pratico.

"Prezzi buoni ottimi con lo sconto del 10% con il primo ordine."

Serena

spinone al lago (12-08-2019)

Si molto rifornito

"Grazie!"

Arianna

Tombolo (08-08-2019)

Ottimi prezzi

"Servizio clienti veloce nelle risposte!"

Daniela

LOGRATO (01-08-2019)

Molto intuitivo e semplice!

"Ampia gamma di prodotti, tutti di ottima qualita'. Prezzi molto competitivi. Complimenti!"

Annalisa

Casatisma (28-07-2019)

Molto fornito

"Spiegazioni degli articoli molto dettagliate"