Laura
Lucca (25-01-2020)
Prima esperienza molto piacevole
"Grazie!"
Allevare uccelli in casa non richiede la laurea in veterinaria, ma se vogliamo che crescano sani è necessario imparare a interpretare i sintomi delle malattie più comuni e, soprattutto saperle prevenire e affrontare. Per aiutarti in questo compito, su TiendAnimal abbiamo creato una sezione completa che contiene articoli dedicati alla salute degli uccelli.
Le piume sono l’indicatore migliore dello stato di salute di un uccello. È talmente vero che molte patologie diventano evidenti proprio sul loro piumaggio (se non perde colore e si mantiene forte, di solito non c’è gravità). Anche il becco, gli occhi dell’uccello e la sua pelle sono spie che rivelano la presenza di una qualche malattia nell’animale.
Gli uccelli che vivono in cattività di solito si ammalano per contatto con batteri, funghi o parassiti e, soprattutto, per la carenza di qualche vitamina nella loro alimentazione. Per questo motivo, è di vitale importanza inserire nella loro alimentazione integratori vitaminici per uccelli e curare in modo particolare l’igiene e lo spazio in cui vivono.
Un altro problema molto comune tra gli uccelli è la plumofagia. Più che di una malattia, si tratta di una reazione contro qualche agente esterno che risulta particolarmente molesto. Puoi combatterlo o almeno ridurre le sue conseguenze (incluse le automutilazioni) con prodotti specifici.
Nella nostra sezione dedicata alla salute degli uccelli, potrai trovare anche pomate per calli e squamosità, prodotti rilassanti naturali contro lo stress e l’ansia degli animali, o altri che bloccano l’emorragia delle unghie … E se c’è qualcosa che non trovi o che vuoi sapere, non esitare a chiedere consiglio al consultorio veterinario di TiendAnimal.
I nostri clienti dicono di Tiendanimal